Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Ocean Viking: il Garante nazionale invita i suoi omologhi di Malta e Norvegia a un’azione coordinata a tutela dei diritti delle persone a bordo della nave.

Roma, 22 agosto 2019 - La nave Ocean Viking si trova attualmente in acque internazionali con a bordo 356 migranti (tra cui 103 minori stranieri, la maggior parte dei quali non accompagnati), tratti in salvo con quattro interventi effettuati tra il 9 e il 12 agosto. Si tratta dell’ennesima situazione di stallo riguardante l’assegnazione di un luogo sicuro di sbarco a una nave con persone soccorse in mare, situazione nella quale insorgono conflitti di competenza fra Paesi europei.

 

Comunicato stampa
Pubblicato il Rapporto sulla visita a Poggioreale: quattro giorni di visita non annunciata nell’Istituto più popoloso d’Italia

Roma, 19 agosto 2019. Con i suoi oltre 2000 detenuti, la Casa circondariale di Poggioreale è l’Istituto con il maggior numero di persone ristrette: ai primi di maggio, durante la visita del Garante, erano 2.373, su 1.633 posti previsti e una capienza reale di 1.515. Oggi i detenuti sono 2085 su 1.423 posti disponibili.
 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale delle persone private della libertà segue con preoccupazione gli sviluppi della situazione delle persone salvate in mare e da due settimane a bordo della nave "Open arms".

Roma, 16 agosto 2019 - Nella giornata di ieri il Presidente Mauro Palma, dopo una lunga e cordiale interlocuzione telefonica con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno che ieri aveva dato notizia di un decreto di divieto di sbarco e ai Ministri della Difesa e delle Infrastrutture e trasporti, oltre che allo stesso Presidente del Consiglio. 

Comunicato stampa
Incendio nell’ospedale di Bergamo: il Garante nazionale si costituisce parte offesa nell’inchiesta sulla morte della giovane, contenuta al letto

Roma, 13 agosto 2019. Apprendiamo la notizia della morte di una giovane nell'ospedale di Bergamo a seguito dell'incendio scoppiato proprio nel reparto di psichiatria dove era ricoverata. La ventenne, secondo quanto dichiarato dall'ospedale in una nota, era stata "bloccata" pochi istanti prima. Forse è proprio per il fatto di essere contenuta al letto che non si è riusciti a mettersi in salvo la giovane, come è stato invece possibile per tutti gli altri pazienti.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale vuole chiarimenti sulla situazione attuale della “Open Arms”

Roma, 9 agosto 2019 - Ancora un situazione di stallo di una nave che ha effettuato un attività di soccorso in mare rispetto all’individuazione del luogo di approdo. Un’impasse che ha un impatto rilevante sui diritti fondamentali delle persone soccorse, impossibilitate allo sbarco e in quanto tali impedite nella propria libertà di movimento, ed esposte al rischio di trattamenti contrari sia al senso di umanità sia alla dignità delle persone stesse.

Comunicato stampa
Waiting rooms di aeroporti e porti: in nessuna area del territorio nazionale i diritti fondamentali delle persone possono essere sospesi

Con quale fondamento giuridico, dove, come e per quanto tempo possono venire trattenute le persone straniere respinte presso i valichi di frontiera italiani? Nei mesi scorsi il Garante nazionale delle persone private della libertà ha cercato una risposta a queste domande visitando i locali in uso alle Forze di Polizia presso gli Aeroporti di Fiumicino e Malpensa e presso il Porto di Civitavecchia. Ora il Garante rende pubblico il Rapporto relativo alle visite effettuate. 

Comunicato stampa
Nave Gregoretti: Garante nazionale chiede urgenti informazioni alla Guardia Costiera sulle condizioni dei migranti trattenuti da cinque giorni

Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, a seguito della pubblicazione di notizie di stampa riguardanti la permanenza forzata per più di cinque giorni a bordo della nave “Gregoretti” di diverse persone migranti soccorse in mare dalle Autorità italiane nella zona SAR maltese, ha inviato una lettera al Comandante generale della Guardia Costiera, Giovanni Pettorino. 

Comunicato stampa
Trattamenti sanitari obbligatori: pubblicato il primo rapporto del Garante nazionale su un SPDC

Roma, 9 luglio 2019 – Una competenza attribuita al Garante nazionale ancora troppo poco nota al grande pubblico riguarda il monitoraggio delle forme di privazione della libertà nell’ambito della salute, come ad esempio i trattamenti sanitari obbligatori, che vengono effettuati nei Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (SPDC). 
Il Garante nazionale a partire dallo scorso anno ha iniziato a condurre una serie di monitoraggi negli SPDC italiani, visitandone finora undici 

Comunicato stampa
Parere del Garante nazionale sul Decreto Sicurezza bis

Roma, 5 luglio 2019 - Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, ha reso il proprio parere - obbligatorio per gli atti legislativi riguardanti i propri ambiti di competenza, secondo quanto previsto dal Protocollo opzionale alla Convenzione ONU su tortura e trattamenti inumani e degradanti - sul Decreto legge 53/2019 recante “Disposizione urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica” nel corso di un’audizione presso le Commissioni Riunite Affari costituzionali e Giustizia della Camera. 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale visita la sezione femminile di alta sicurezza del carcere de L’Aquila

Roma, 27 giugno 2019 - A seguito di una segnalazione proveniente da alcuni legali di persone detenute che si trovano in sciopero della fame, il Garante nazionale ha deciso di visitare la sezione femminile di alta sicurezza 2 della Casa circondariale de L’Aquila. La sezione ospita in tutto quattro donne, tre delle quali sono imputate per reati di matrice anarchico insurrezionalista e stanno attuando appunto lo sciopero della fame.