Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Rimpatri forzati: il Garante nazionale, che oggi ha presentato le sue Linee guida, sottolinea aspetti positivi e criticità

"Voglio sottolineare gli aspetti positivi dell'interlocuzione sviluppata tra il Garante nazionale e il Ministero dell'Interno sul fronte della protezione dei diritti fondamentali nel corso delle operazioni di rimpatrio forzato. C'è collaborazione e sinergia, come è naturale ci sia fra due parti dello stesso sistema. Si deve partire constatazione che nel nostro Paese negli ultimi anni si sono fatti grandi passi avanti su questo tema e che l'Italia in linea generale effettua i rimpatri forzati sostanzialmente in modo corretto...".

Lo afferma Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà, nel corso del convegno internazionale dal titolo "Il monitoraggio dei rimpatri forzati in Italia e in Europa", svoltosi martedì 18 febbraio nello Spazio Europa, gestito dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Comunicato stampa
Il Garante esprime soddisfazione per il riconoscimento da parte delle Nazioni unite della sua positiva istituzione quale meccanismo indipendente di prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti

Roma, 06 febbraio 2020 - La revisione periodica universale (universal periodic review)  è una procedura che si svolge nell’ambito del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni unite (in cui l’Italia è stata eletta per il triennio 2019-2021). Si tratta di una revisione periodica relativa alla complessiva situazione dei diritti umani del Paese under review. L’Italia è stata esaminata davanti al working group il 4 novembre scorso. Il rapporto che contiene dichiarazioni  e  raccomandazioni nei confronti dell’Italia è stato infine pubblicato.

Comunicato stampa
Gradisca episodio allarmante, la cautela rimane ma no a omertà e impunità su eventuali violenze a danno del cittadino georgiano

Roma, 27 gennaio 2020 - Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, relativamente a quanto riportato a proposito dell’esito dell’esame autoptico sulla morte del migrante georgiano ospite del CPR di Gradisca, chiarisce quanto segue. Non essendo nello stile del Garante nazionale fornire anticipazioni rispetto a un esame ancora formalmente in corso, il non emergere, stando alle prime valutazioni dei periti, di elementi indicativi di un pestaggio come causa principale della morte di Vakhtang Enukidze non diminuisce l’assoluta volontà di fare piena luce su eventuali comportamenti lesivi della sua integrità fisica nel periodo in cui è stato privato della libertà da parte dell’autorità pubblica. Al contrario, la ricostruzione di ogni singola fase di tale periodo è necessaria per accertare eventuali responsabilità ed evitare qualsiasi sensazione d’impunità.

Comunicato stampa
Stupore per comunicato stampa su Protocollo promosso da Garante regionale abruzzese

 Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà esprime molto stupore per una nota dell’Agenzia di stampa quotidiana del Consiglio regionale dell’Abruzzo (Acra), pubblicata sul sito del Consiglio stesso,  relativa al Protocollo d’intesa fra Garante regionale, Carcere di Chieti e Università “G. D’Annunzio” circa una cooperazione da realizzare in tema di “osservazione scientifica della personalità dei detenuti ‘sex offender’” e di “iniziative trattamentali, culturali e sportive” riguardanti gli stessi detenuti. Tale nota riporta dei virgolettati attribuiti al Garante regionale dei detenuti, Gianmarco Cifaldi, dai quali si evince un contenuto molto diverso da quello del testo del Protocollo sottoscritto. 

Comunicato stampa
Visita del Garante nazionale al Cpr di Gradisca di Isonzo

Roma, 19 gennaio 2020 - A seguito dei gravi episodi che hanno coinvolto il Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca di Isonzo e della morte di una persona ristretta nel Centro, Il Garante nazionale Mauro Palma lunedì pomeriggio visiterà il Centro insieme al Prefetto di Gorizia Massimo Marchesiello e parlerà con le persone trattenute nel Cpr.
La visita sarà anche l’occasione per incontrare le Istituzioni del territorio e assumere ogni informazione circa le azioni da queste conseguentemente intraprese.
 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale ricevuto dal Presidente del Senato

Roma, 12 dicembre 2019 - Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, ha avuto un incontro a Palazzo Madama con il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in vista della Relazione al Parlamento che l’Autorità di garanzia terrà al Senato la prossima primavera. L’incontro è stata l’occasione per illustrare i molteplici compiti che il Garante nazionale porta avanti in virtù sia della legge nazionale che degli impegni internazionali assunti dall’Italia.

Comunicato stampa
Congratulazioni alla nuova Presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia

L’intero Collegio del Garante nazionale delle persone private della libertà invia le più sentite congratulazioni alla giudice Marta Cartabia per la sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale. 
Il Garante esprime le proprie felicitazioni per la scelta della Corte, anche per il significato che assume l’elezione di una donna, per la prima volta, al vertice dell’Istituzione a cui è affidata la funzione di giudice delle leggi. 
 

Comunicato stampa
Il Garante partecipa in qualità di persona offesa al procedimento su presunti episodi di maltrattamento nei confronti di detenuti nel carcere di San Gimignano

In linea con la prassi seguita in casi analoghi, il Garante nazionale partecipa in qualità di persona offesa al procedimento riguardante presunti episodi di maltrattamento avvenuti nella Casa circondariale di San Gimignano. Tale ruolo nel procedimento consentirà al Garante nazionale di seguire l’indagine e di contribuire a fare chiarezza su quanto avviene negli Istituti di pena e a contrastare l’impunità.
 
 

Comunicato stampa
Laurea honoris causa a Mauro Palma da parte dell'Università Roma Tre

Martedì 5 novembre l’Università degli Studi Roma Tre, nel corso di una cerimonia pubblica, ha conferito la laurea honoris causa a Mauro Palma, attuale Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, la più giovane Autorità indipendente del Paese, operativa dal 2016, e l’unica alla quale sia stata affidata una competenza in materia di tutela dei diritti umani. 
 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale sulle indagini per i maltrattamenti nel carcere di Torino

 Il Garante nazionale segue con attenzione l’inchiesta della Procura di Torino su casi di maltrattamento nel carcere “Lorusso-Cutugno” di Torino. La situazione inizialmente riportata dalla Garante del Comune di Torino era stata oggetto di due visite all’Istituto da parte del Collegio del Garante nazionale. A queste aveva fatto seguito un incontro con il Procuratore capo di Torino e la presentazione di un esposto alla Procura. Insieme alla Garante comunale, continuiamo a seguire gli sviluppi dell’indagine, nel rispetto del lavoro degli inquirenti.