Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Significative criticità nelle strutture per la salute mentale in Sicilia orientale

Il Garante nazionale anticipa alcune valutazioni rispetto alle visite appena effettuate.
Gravi ritardi nella messa a punto operativa delle articolazioni di salute mentale nelle carceri della Sicilia: mai aperta quella del Pagliarelli di Palermo e priva di un protocollo con l’Azienda sanitaria competente quella del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto. Riguardo alle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) solo due sulle tre previste sono funzionanti (quelle di Naso e Caltagirone).

Comunicato stampa
Prima visita regionale del Garante dedicata al tema della salute

Si è conclusa la prima visita regionale del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale dedicata al monitoraggio delle strutture residenziali per persone anziane o con disabilità, oltre che a quello tradizionale degli istituti di detenzione e degli altri luoghi in cui la limitazione della libertà è determinata da un atto dell’autorità pubblica, condotta nel territorio di Catania.

 

Comunicato stampa
Richieste informazioni urgenti su 113 migranti nella nave Alexander Maersk

Roma, 25 giugno 2018 - “Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, ha inviato in data odierna una lettera al Comandante generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Giovanni Pettorino, per richiedere urgenti informazioni sugli ordini impartiti relativamente alla impossibilità di approdo della nave container Alexander Maersk, attualmente in acque italiane, sulla quale si trovano, secondo notizie di stampa, 113 migranti soccorsi in mare.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale al Senato per la Relazione al Parlamento 2018

Un volume di 380 pagine, ricco di riflessioni, spunti, dati e mappe aggiornati sul tema della privazione della libertà personale nell’Italia di oggi.
È la Relazione al Parlamento 2018 che il Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale ha presentato al Senato  venerdì 15 giugno.

Comunicato stampa
Mauro Palma, Garante nazionale privati della libertà, incontra il Presidente della Camera, Roberto Fico

Roma – 7 giugno 2018. Il 6 giugno 2018 il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, è stato ricevuto al Palazzo di Montecitorio dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Comunicato stampa
Ventesimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno

Roma, 25 maggio 2018 - Nei giorni in cui si sancisce la definitiva non emanazione del decreto di riforma dell’ordinamento penitenziario frutto di analisi di tutto il mondo che riflette attorno all’esecuzione penale, è grave e doloroso dover registrare ben venti suicidi di detenuti dall’inizio di quest’anno: tre solo nell’ultima settimana.

Comunicato stampa
Diciassettesimo suicidio in carcere dall'inizio dell’anno

Roma, 17 maggio 2018. Nel giorno in cui si sancisce la definitiva non emanazione del decreto di riforma dell’ordinamento penitenziario frutto di analisi di tutto il mondo che riflette attorno all’esecuzione penale, è grave e doloroso dover registrare il diciassettesimo suicidio di un detenuto dall’inizio di quest’anno.

Comunicato stampa
Monitorato un rimpatrio forzato in Tunisia. Permangono criticità più volte segnalate

Roma, 24 aprile 2018 – Nella giornata di ieri, 23 aprile 2018, l’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha monitorato un’operazione di rimpatrio forzato di 35 cittadini tunisini.
A giudizio del Garante nazionale, in tali operazioni permangono alcune criticità già più volte segnalate circa pratiche di routine non sempre rispondenti a criteri di necessità e proporzionalità.

Comunicato stampa
Soddisfazione del Garante nazionale per l’intervento del Presidente Fico sull'assegnazione del decreto in materia di ordinamento penitenziario

Roma, 17 aprile 2018 – Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha appreso con soddisfazione dell’iniziativa del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, volta a sollecitare i Presidenti dei Gruppi parlamentari perché valutino la riassegnazione del provvedimento sull’ordinamento penitenziario alla Commissione speciale per l'esame di Atti del Governo.

Comunicato stampa
Mauro Palma: grave lo stop della Commissione speciale alla riforma

Roma, 10 aprile 2018 - Con vivo stupore il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha appreso che la Commissione speciale della Camera dei Deputati non ha incluso nell’ordine del giorno dei provvedimenti che richiedono urgente considerazione quelli relativi all’esecuzione penale