Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Garante nazionale e Arma dei Carabinieri rinnovano il Protocollo d'intesa

La tutela dei diritti fondamentali, in particolare delle persone private della libertà personale, è al centro del rinnovo del Protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, sottoscritto oggi presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma.
 

Comunicato stampa
Il Taser è un'arma, si raccomanda vigilanza ed estrema cautela

Da ieri, 14 marzo, 4482 Taser saranno in dotazione alle forze di polizia di 18 città italiane. Scrive il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale su Twitter:  "Il Taser è un'arma e in quanto tale deve essere usato con estrema cautela e in situazioni assolutamente eccezionali.

Comunicato stampa
Missione del Garante nazionale in Sardegna: 11 Istituti penitenziari e solo 3 direttori stabili

 Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, fa il punto sulla visita appena terminata in tre luoghi di privazione della libertà in Sardegna: gli istituti penitenziari di Sassari Bancali e di Nuoro Badu 'e Carros e il Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Macomer.

Comunicato stampa
Rimpatri forzati: firmato accordo di cooperazione con l’organismo di garanzia della Georgia

È il primo accordo bilaterale fra organismi indipendenti di garanzia che renderà possibile, grazie a una sorta di staffetta, monitorare il rispetto dei diritti umani nel corso di tutte le fasi di un rimpatrio forzato: dal Paese di espulsione fino al Paese di rimpatrio. 

 

Comunicato stampa
Bene proroga per i detenuti in semilibertà, servono però misure strutturali per diminuire il sovraffollamento

I detenuti in semilibertà non dovranno tornare a dormire in carcere. Ieri la Camera ha approvato la proroga al 31 dicembre di una norma disposta durante la pandemia che permetteva loro di dormire presso il proprio domicilio. Potrà così proseguire il loro reinserimento nella società.

Comunicato stampa
La tutela della salute psichica sia priorità di tutti, a partire dal prossimo capo Dap

Nei primi 40 giorni dell’anno negli Istituti penitenziari si contano già dieci suicidi. L’’ultima è una giovane donna ristretta nel carcere di Messina che si è tolta la vita ieri sera. Ai suicidi si devono aggiungere quattro decessi classificano come “per cause ancora da accertare”.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontrerà Giancarlo Pittelli questa settimana e auspica che sospenda lo sciopero della fame

Il Garante nazionale, venuto a conoscenza del peggioramento delle condizioni di salute di Giancarlo Pittelli, detenuto presso il carcere di Melfi e in sciopero della fame ormai da quasi un mese, ha contattato l’Amministrazione penitenziaria e ha deciso di recarsi a Melfi per avere un’interlocuzione con Pittelli e con le autorità sia sanitarie che penitenziarie locali.

Comunicato stampa
Dalla sentenza della Corte Costituzionale la necessità di una nuova legislazione per le Rems: servono cura, attenzione e rassicurazione sociale

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale coglie nella sentenza 22/2022 della Corte Costituzionale, oggi resa pubblica, la positività di aver ribadito che l’inserimento in una Rems dell’autore di reato non imputabile e ritenuto di possibile pericolo non è mai una misura automatica, bensì residuale all’interno di una presa in carico da parte delle strutture territoriali.

Comunicato stampa
Nel 2022 un suicidio ogni 3 giorni nelle carceri

24 diviso 8 fa 3. Al 24 di gennaio i suicidi in carcere nell’anno sono stati otto: uno ogni tre giorni. È un dato che non può essere né sottovalutato né, tantomeno, ignorato.

L’accelerazione che ha caratterizzato le prime tre settimane del 2022 non può non preoccupare e interrogare l’Amministrazione che ha la responsabilità delle persone che sono a essa affidate.

Comunicato stampa
Visita regionale del Garante Nazionale in Lombardia

Nei mesi di novembre e dicembre il Garante nazionale ha effettuato una visita regionale in Lombardia effettuando il monitoraggio di diverse strutture: sette Istituti penitenziari; il Cpr di Milano; quattro Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Spdc); una Rems; una residenza sanitaria assistenziale e alcune camere di sicurezza delle Forze di polizia.