Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Nota del Garante nazionale sul Decreto-legge dal titolo “Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione procedimentale in materia di immigrazione”

In attesa di avere contezza del provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri del 28 dicembre 2022 e nella certezza che, al di là di espressioni riportate dalla stampa, il Ministero dell’Interno avrà già doverosamente considerato molti degli aspetti che qui si intende evidenziare, il Garante nazionale ritiene utile ricordare alcuni principi nazionali e sovranazionali che vincolano il nostro Paese.

Per altri aspetti, sarà, ovviamente, il Parlamento a valutare la necessità di una decretazione d’urgenza in materia.

Comunicato stampa
Illegittimo negare una residenza alle persone straniere detenute o internate, anche se prive di permesso di soggiorno

Molte persone straniere detenute o internate prive di un permesso di soggiorno non vengono iscritte nel registro dei residenti dei Comuni in cui vivono in base alla loro privazione della libertà. Su tale situazione il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha espresso un proprio Parere.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale ringrazia Carlo Renoldi e saluta Giovanni Russo designato nuovo Capo Dap

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ringrazia Carlo Renoldi per il significativo lavoro svolto nel pur breve periodo della sua direzione del Dap. 

Comunicato stampa
Invito a entrare nell’elenco degli esperti del Garante

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha emanato un invito a manifestare interesse a entrare nell’elenco degli esperti e dei consulenti a titolo gratuito che il Garante ha a disposizione.

Comunicato stampa
Partecipazione del RPCT del Garante nazionale all'VIII giornata del Responsabile della Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza

Daniela Bonfirraro, RPCT del Garante nazionale, il 14 dicembre 2022 ha partecipato all'VIII giornata del Responsabile della Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza organizzata dall'Autorità nazionale anticorruzione.

Comunicato stampa
Ricerca del Garante nazionale sui suicidi in carcere. Aggiornamento del 18 aprile 2023. Dal 2012 si sono uccise 589 persone, 85 nell'ultimo anno: quasi la metà erano persone con fragilità personali o sociali

Il Garante nazionale sta conducendo uno studio sui suicidi di persone ristrette negli istituti penitenziari italiani e ne rende noti i primi risultati: uno spaccato del fenomeno nel 2022 e un’analisi diacronica sugli ultimi dieci anni.

 

Comunicato stampa
La circolare del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del 18 novembre 2022

Lo scorso 18 novembre il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha emanato una Circolare, la n. 442486, nella quale, sulla base della relazione finale della Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario, formula una serie di “possibili iniziative operative” indirizzate ai propri “territori” e destinate a “migliorare la qualità della vita detentiva e a favorire la crescita della qualità del lavoro in carcere”.

Comunicato stampa
Workshop del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati: ecco i dati aggiornati sul 2022

Roma, 17 novembre 2022 – Domani, 18 novembre 2022, il Garante nazionale delle persone private della libertà, organismo di monitoraggio dei rimpatri forzati in Italia, offrirà una giornata di studio e confronto sul tema dei rimpatri forzati.

Comunicato stampa
186 persone sono morte in carcere nel 2022. Essenziale proseguire impegno di verifica e analisi

Il mondo del carcere sta vivendo un momento di particolare complessità. È del 14 novembre la notizia di due nuovi suicidi ad Ariano Irpino e Lecce. Nel 2022 sono decedute 186 persone ristrette in carcere, tra esse 77 per suicidio e 27 per cause da accertare.

Comunicato stampa
I migranti verso l’Europa tra Dike e Tyche, tra giustizia e sorte

Nella mitologia greca Dike era la dea della giustizia, Tyche quella della sorte. In questi giorni sembra porsi una questione tra giustizia e sorte nel destino delle persone migranti verso l’Europa.