Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Rafforzare il ruolo preventivo degli NPM

Ginevra, 7 giugno 2023 - Si è svolto oggi a Ginevra l’incontro davanti all’organismo delle Nazioni Unite che controlla l’attuazione del Protocollo Opzionale alla Convenzione Onu contro la tortura.Con la Presidente del Sottocomitato Onu per la prevenzione della tortura (Spt) Suzanne Jabbour e con alcuni membri dello stesso organismo, i rappresentanti dei Meccanismi nazionali di prevenzione della tortura (Npm) hanno dialogato su come rafforzare il ruolo degli Npm.

Comunicato stampa
Prosegue la collaborazione del Garante nazionale con l’Istituto superiore di Sanità per valutare l’impatto e la diffusione del Covid-19 nelle diverse strutture residenziali.

Dopo la “Survey nazionale sul contagio Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie” del 2020 – che ha coinvolto 3292 Rsa contattate – inizia ora una nuova survey rivolta a circa 3000 case di riposo.

Comunicato stampa
Muoiono due persone in sciopero della fame nella Casa di reclusione di Augusta

Il Garante nazionale richiama l’attenzione pubblica sulla necessità della completa informazione che deve fluire dagli Istituti penitenziari all’Amministrazione regionale e centrale affinché le situazioni problematiche possano essere affrontate con l’assoluta attenzione che richiedono. 

Comunicato stampa
Visita del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale al Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) dell’Azienda Ospedaliera San Camillo- Forlanini

30 dicembre 2021 - Estratti del Rapporto (inviato il 28 febbraio 2022 e consultabile integralmente qui insieme alle risposte ricevute dal Direttore generale e dalla Direzione sanitaria della struttura)

[…]

 

Comunicato stampa
Rapporto del Garante nazionale sulle operazioni di rimpatrio forzato da luglio 2021 a settembre 2022

È stato pubblicato il terzo Rapporto del Garante nazionale sulle operazioni di rimpatrio forzato di migranti irregolari relativo a 39 voli charter effettuati da luglio 2021 a settembre 2022 e diretti in Tunisia, Nigeria, Egitto, Albania e Georgia. I due precedenti erano relativi ai monitoraggi effettuati dal 2017 al 2018 e dal 2019 al 2021. 

Comunicato stampa
Incontro del Garante nazionale con il professore Carlo Gilardi nella Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) di Lecco

Roma, 15 febbraio 2023 – Domenica 12 febbraio, il Garante nazionale dei diritti delle persone  private della libertà personale si è recato presso la Rsa “Airoldi e Muzzi” di Lecco per incontrare il signor Carlo Gilardi ospite della struttura da ormai più di 2 anni.

 

Comunicato stampa
I venti anni del Protocollo contro la tortura (Opcat)

Si è svolta a Ginevra, alle Nazioni Unite, la celebrazione dei 20 anni dalla firma del Protocollo opzionale alla Convenzione Onu contro la tortura (Opcat) e dei 15 anni di operatività del Sottocomitato per la prevenzione della tortura (Spt).

 

Comunicato stampa
Un chiarimento sul 41-bis

A chiarimento di alcune notizie riportate dalla stampa, il Garante nazionale delle persone private della libertà personale precisa che coloro che sono soggetti alla detenzione in regime speciale, come previsto dall’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario, trascorrono le limitate ore all’aperto o in saletta cosiddetta “di socialità” in gruppi composti al più di quattro persone. Le persone componenti il singolo gruppo sono stabilite dall’Amministrazione penitenziaria in base a propri criteri di sicurezza e di interruzione di comunicazione tra organizzazioni criminali. Pertanto, nessuna persona detenuta in tale regime “sceglie” i propri compagni e le sottolineature riportate circa i compagni di una singola persona detenuta, quasi fossero il risultato di una scelta personale, sono del tutto infondate e fuorvianti.

Comunicato stampa
Un saluto e una promessa per il futuro

Si conclude oggi il lungo percorso nell’Amministrazione penitenziaria del Generale B. Mauro D’Amico. Una figura di riferimento per tutti gli operatori e anche per il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà.

Comunicato stampa
Urgente un trasferimento di Alfredo Cospito in una struttura in grado di garantire un immediato intervento sanitario

 In questi mesi, il Garante nazionale ha seguito con attenzione la vicenda di Alfredo Cospito, in sciopero della fame dal 20 ottobre 2022, anche effettuando due visite.