Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Caso Salis: il Commissario per i diritti fondamentali d’Ungheria prende in carico la situazione della nostra concittadina su impulso del Garante Nazionale

Roma 9 febbraio 2024 – L’omologo ungherese del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (GNPL) cioè il Commissario per i diritti fondamentali, su sollecitazione dello stesso GNPL – che nei giorni scorsi gli aveva scritto a proposito delle condizioni di detenzione di Ilaria Salis chiedendo di monitorare con attenzione la sua situazione presente e futura – ha rassicurato il nostro Organismo di garanzia sull’ufficiale presa in carico del caso.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale al carcere casertano di Carinola

Lunedì 5 febbraio 2024 – Nell’ambito dell’attività di visita conoscitiva del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale svolta nella regione Campania, il Presidente Felice Maurizio D’Ettore coadiuvato da personale dell’Ufficio, si è recato presso la Casa di reclusione di Carinola. Nel corso della visita, dopo un incontro con il Direttore, il Comandante e il personale dell’area educativa, la delegazione ha visitato il reparto in cui il giorno prima era avvenuto il suicidio di una persona detenuta.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale monitora le condizioni del CPR di Trapani

Trapani, 8 febbraio 2024 – Una delegazione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale guidata dal professor Mario Serio ha effettuato mercoledì 7 febbraio una visita al Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Trapani. La struttura, al momento della visita, ospitava 28 persone tra cui il cittadino straniero che la Corte europea dei diritti umani ha chiesto al nostro Paese di trasferire in una struttura più adatta ai suoi bisogni. Con la stessa decisione sulla misura provvisoria (interim measure) la Corte di Strasburgo ha chiesto all’Italia di adottare ogni altra misura mirante a garantire, all’interno del Centro di Trapani, condizioni adeguate ai sensi dell’art. 3 Cedu.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale in visita al CPR di Ponte Galeria

Roma, 8 febbraio 2024 – Anche in seguito ad alcune segnalazioni, una delegazione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale guidata dal Presidente Felice Maurizio d’Ettore e dalla componente del Collegio Irma Conti, si è recata il 5 febbraio al Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Roma per svolgere una visita alla struttura che nei giorni precedenti era stata teatro di momenti di particolare tensione in seguito al suicidio del giovane cittadino guineano Sylla Ousmane.

Comunicato stampa
Caso Salis: il CPT risponde prontamente al Garante Nazionale rappresentando la massima attenzione

Roma 7 febbraio 2024 – Il Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT), dopo le interlocuzioni avviate nei giorni scorsi dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale – con il proprio omologo ungherese (il Commissario per i diritti fondamentali d’Ungheria) e con i competenti organi del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea sul trattamento e sulle condizioni di detenzione in Ungheria della nostra concittadina Ilaria Salis – ha formalmente rassicurato l’Organismo di garanzia italiano.

Comunicato stampa
1° Missione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

Roma, 5 febbraio 2024 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha effettuato delle visite conoscitive presso le Case Circondariali di Napoli Poggioreale, Napoli Secondigliano, Salerno e Santa Maria Capua Vetere.

Comunicato stampa
Caso Salis: il Garante Nazionale attiva le procedure di tutela dei diritti umani anche in sede europea

Roma, 31 gennaio 2024 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha avviato un’interlocuzione formale con l’omologa Autorità di garanzia ungherese (Commissario per i diritti fondamentali), riguardo al caso della cittadina italiana Ilaria Salis, al fine di monitorare congiuntamente le sue condizioni di privazione della libertà personale e tutelare i suoi diritti fondamentali.

Comunicato stampa
18 decessi in carcere e un sovraffollamento del 127,54% nei primi 14 giorni del 2024. Il richiamo del Garante nazionale di fronte al rischio di violazione dei diritti delle persone e alla necessità di provvedimenti urgenti.

Roma, 15 gennaio 2024 - Ritmi serrati nella successione delle morti in carcere e nell’aumento della popolazione detenuta segnano l’inizio del 2024.
4 persone si sono suicidate nei primi 9 giorni dell’anno, tra il 5 e il 14 gennaio: la prima era entrata in carcere ad Ancona a settembre, per la revoca della detenzione domiciliare con cui stava scontando la pena..

Comunicato stampa
Mauro Palma insignito Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

Roma, 19 dicembre 2023 – Ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale a Mauro Palma, in chiusura del mandato quale Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
 
Un riconoscimento al Garante nazionale quale Autorità di vigilanza delle situazioni caratterizzate dalla particolare vulnerabilità che la privazione della libertà porta con sé.

Comunicato stampa
È diventata definitiva la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sul caso di Carlo Gilardi

 

15 novembre 2023 - La sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo  del 6 luglio 2023 (Calvi e C.G. c. Italia n. 46412/21) che ha stabilito che nel caso Gilardi l’Italia ha violato l’articolo 8 della Convenzione dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali è divenuta ormai definitiva. L’ingerenza finalizzata a proteggere il benessere dell’anziano collocato per supposta protezione in una Rsa a Lecco– dice la Corte – non era né proporzionata né idonea alla sua situazione individuale.