Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Il Garante nazionale interroga le Autorità competenti sulle circostanze della morte di Fedele Bizzoca

Roma, 4 settembre 2021 - La morte di Fedele Bizzoca, avvenuta nella giornata di ieri, 3 settembre, nella Casa circondariale di Trani, ove era detenuto, pone seri interrogativi all’Amministrazione penitenziaria, ai servizi socio-sanitari e alle Autorità giudiziarie: interrogativi che richiedono risposte concrete e indifferibili.

Comunicato stampa
Interrompere le espulsioni verso l'Afghanistan a tempo indeterminato

Di fronte al tragico evolversi della situazione il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, in qualità di organismo nazionale di monitoraggio dei rimpatri forzati, ricorda gli obblighi internazionali di protezione cui l’Italia è vincolata.

 

Comunicato stampa
Trentaquattresimo suicidio in carcere in trentatré settimane

Roma, 17 agosto 2021 - La cronaca di oggi ci informa del trentaquattresimo suicidio in carcere del 2021: siamo alla trentatreesima settimana dall’inizio dell’anno. Questa volta il decesso è avvenuto a Vicenza. Il precedente suicidio era avvenuto in un altro istituto solo 36 ore fa. Le ragioni di un suicidio sono sempre imprescrutabili e nessuno vuole richiamare una responsabilità individuale di chi ha il compito di controllare una persona detenuta.

Comunicato stampa
Visita regionale del Garante nazionale negli istituti penitenziari pugliesi: inviate al DAP due raccomandazioni urgenti subito recepite

Dal 19 al 27 luglio 2021 il Garante nazionale delle persone private della libertà ha visitato dodici strutture di privazione della libertà tra Puglia e Basilicata. Diverse le criticità emerse, che verranno come da prassi illustrate in un Rapporto che sarà inviato alle Autorità competenti. A seguito della visita nella Casa circondariale di Taranto, il Garante nazionale ha inviato due Raccomandazioni urgenti al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale Mauro Palma ricevuto a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Mario Draghi

Roma, 1 luglio 2021 – Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. 

Comunicato stampa
Santa Maria Capua Vetere: fermare sul nascere derive culturali

Roma, 1 luglio 2021 – Il Garante nazionale segue ovviamente con attenzione l’evolversi delle vicende giudiziarie e il dibattito nell’opinione pubblica a seguito sia di quanto riportato nel provvedimento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, sia di quanto mostrato dalle immagini delle telecamere di sorveglianza relativamente all’operazione del 6 aprile 2020. 

Comunicato stampa
Comunicato congiunto del Garante nazionale e della Ministra della Giustizia

Roma, 1 luglio 2021 - Riunione straordinaria questa mattina al Ministero della Giustizia sulla situazione nelle carceri, dopo gli sviluppi dell’inchiesta di Santa Maria Capua Vetere.

 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale: inaccettabile la gogna mediatica per gli indagati a Santa Maria Capua Vetere

Roma, 29 giugno 2021 - Il Garante nazionale delle persone private della libertà ritiene inaccettabile l’esposizione cui sono state sottoposte le persone sotto indagine per le presunte violenze nell’Istituto di Santa Maria Capua Vetere, con la pubblicazione in prima pagina delle fotografie di decine di loro all’indomani della disposizione delle misure cautelari.

Comunicato stampa
Le persone private della libertà hanno il diritto che il tempo di vita loro sottratto abbia una finalità costruttiva

Roma, 21 giugno 2021 - Questa mattina il Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha presentato alla Camera dei Deputati la Relazione al Parlamento 2021.

 

Comunicato stampa
La Presidenza del Consiglio lancia campagna di comunicazione istituzionale sul Garante nazionale

Il Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio ha lanciato una campagna di comunicazione istituzionale sul Garante nazionale delle persone private della libertà, tramite uno spot, in versione audio e video, trasmesso su diverse emittenti televisive e radio del servizio pubblico.