Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontra il Presidente del CPT

3 aprile 2024, Roma – Nella giornata di ieri, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale – il Presidente Felice Maurizio D’Ettore, l’Avv. I. Conti e il Prof. M. Serio – ha tenuto, in via riservata, un incontro con il Presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti. 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontra una delegazione del sindacato FP CGIL

Roma – Martedì 19 marzo 2024, il Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) composto dal Presidente Prof. Avv. Felice Maurizio D’Ettore, dall’Avv. Irma Conti e dal Prof. Mario Serio – nella sede dell’Ufficio in via San Francesco di Sales 34, ha ricevuto la delegazione della sigla sindacale FP CGIL composta dal Dott. Giuseppe Sconza, dal Dott. Ciro Di Domenico e dal Dott. Mirko Manna afferente il futuro del sistema penitenziario italiano, focalizzandosi su soluzioni concrete per affrontare le sfide attuali e migliorare le condizioni di vita nelle carceri italiane.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontra una delegazione del sindacato SAPPE

Roma – Lunedì 18 marzo 2024 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) il Presidente Felice Maurizio D’Ettore, Irma Conti – nella sede dell’Ufficio in via san Francesco di Sales 34, hanno incontrato una delegazione del sindacato SAPPE composta dal dott. Donato Capece, dott. Giovanni Battista de Blasis e dott. Maurizio Somma.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontra a Roma i Garanti regionali

Roma - Venerdì 15 marzo 2024 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (Gnpl) – il Presidente Felice Maurizio D’Ettore, Irma Conti e Mario Serio – nella Sala Valadier del palazzo di piazza del Popolo che accoglie la storica Caserma “Giacomo Acqua” dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Generale Vincenzo De Marco e del Tenente Colonnello Luca Vasaturo, ha incontrato i Garanti regionali dei diritti delle persone private della libertà personale, il Portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali Samuele Ciambriello e la segretaria generale della Cassa delle Ammende Sonia Specchia per discutere di prospettive di breve termine.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale a Venezia per occuparsi di salute in carcere e per visitare l’istituto penitenziario di Santa Maria Maggiore

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (Gnpl) – il Presidente Felice Maurizio D’Ettore e Irma Conti – nella sede di palazzo Balbi a Venezia ha partecipato – il 23 febbraio scorso- a un incontro nell’ambito di attività connesse al potenziamento e all’implementazione di nuove modalità organizzative della sanità penitenziaria in particolare rispetto al tema del disagio in carcere.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale in Piemonte per un focus su carcere e sanità penitenziaria

Il 29 febbraio scorso, il Presidente del Collegio Felice Maurizio D'ettore ha incontrato a Torino, presso il Grattacielo Piemonte, il Presidente della Giunta Regionale On. Alberto Cirio e, presso Palazzo Lascaris, il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte On. Stefano Allasia e i componenti dell’Ufficio di Presidenza Gianluca Gavazza e Ivano Martinetti. Il Garante nazionale ha, inoltre, incontrato i rappresentanti dei Gruppi Consiliari presso la Sala Farassino del Consiglio regionale del Piemonte.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale a Caserta per incontrare la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

Roma – Venerdì 16 febbraio, Felice Maurizio D’Ettore, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (Gnpl), nell’ambito degli incontri programmati degli ultimi giorni con le Autorità della regione Campania, ha intrattenuto un proficuo incontro istituzionale con Gabriella Maria Casella, Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontra il Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità

Roma – Lo scorso 15 febbraio, il Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (GNPL) Felice Maurizio D’Ettore ha incontrato il Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità Antonio Sangermano presso la sede del DGMC.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale all’inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola Ufficiali dei Carabinieri

13 febbraio 2024, Roma – Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (Gnpl) – il Presidente Felice Maurizio D’Ettore e Irma Conti – ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025 della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Dopo l’apertura della cerimonia da parte del Comandante della Scuola, il Generale di Brigata Claudio Domizi, ha preso la parola il Comandante Generale dei Carabinieri Teo Luzi, che ha ripercorso le tappe della storia dell’Arma a partire dalla sua istituzione, richiamando l’importanza del mandato affidato agli allievi ufficiali, prossima classe dirigente dell’Arma. 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontra il Procuratore di Napoli

13 febbraio 2024, Roma – Il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri si è recato ieri nella sede del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà. L’incontro si inserisce nella cornice della più ampia collaborazione istituzionale proficuamente avviata dal Garante nazionale nei giorni scorsi anche con le Autorità della Regione Campania.