Rapporti

07 febbraio 2017
Rapporto sulla visita nella Regione Liguria

La sua caratteristica di regione di frontiera si ripercuote in maniera forte sull’ambito della privazione della libertà in Liguria. Nei sei Istituti di detenzione per adulti la presenza di stranieri è molto alta (in qualche caso oltre il 52%), con una serie di conseguenti problematiche che caratterizzano la vita degli Istituti stessi e la gestione delle persone. Questo aspetto connota in modo peculiare anche gli altri luoghi di privazione della libertà, come le camere di sicurezza delle Forze di Polizia. Inoltre, eventi recenti che tuttavia acquistano una rilevanza non congiunturale ma strutturale pongono il territorio ligure come zona esposta alle criticità che le rinnovate barriere di confine hanno fatto emergere in più parti del nord della penisola italiana.

24 gennaio 2017
Visita all’Istituto penale per minorenni e al Centro di prima accoglienza di Bologna

Il 22 novembre 2016 il Garante Nazionale ha effettuato una visita specifica all'lstituto penale per minorenni e al Centro di prima accoglienza di Bologna.

24 gennaio 2017
Visita alla Casa di reclusione di Paliano

Il 26 maggio 2016 il Garante Nazionale ha effettuato una visita specifica della durata di un giorno alla Casa di Reclusione di Paliano.

22 dicembre 2016
Visita al campo di accoglienza di Ventimiglia "Campo Roja"

Dal 16 al 21 ottobre 2016 il Garante nazionale ha effettuato una missione regionale in Liguria. Il 20 ottobre è stata effettuata una breve visita a Ventimiglia, al campo di accoglienza gestito dalla Croce Rossa Italiana presso lo scalo merci di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana - Campo Roja.

15 dicembre 2016
Rapporto sulla visita alla Casa Circondariale di Ivrea

Il Garante Nazionale ha effettuato una visita specifica della durata di un giorno alla Casa Circondariale di Ivrea, finalizzata alla verifica dei fatti verificatisi nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2016, segnalati all’Ufficio e riportati da organi di stampa.

29 novembre 2016
Rapporto sulla detenzione di una singola persona

Il Garante Nazionale ha effettuato presso la Casa circondariale di Voghera e presso la Casa circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno" visite specifiche finalizzate alla verifica delle condizioni di detenzione e salute di un detenuto a seguito di una segnalazione.

03 ottobre 2016
Rapporto sulla visita nelle Regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia

Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una visita nelle regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dal 28 giugno  al 5 luglio 2016.

28 settembre 2016
Rapporto sul monitoraggio di un volo per il rimpatrio di cittadini tunisini operato dal Ministero dell’Interno

Il 19 maggio 2016 il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato un monitoraggio sul volo charter del Ministero dell’Interno per il rimpatrio forzato di 29 cittadini tunisini sulla tratta Lampedusa – Palermo – Hammamet.

06 settembre 2016
Rapporto sulla visita alla Casa Circondariale di Lecce

La Casa Circondariale di Lecce è stata oggetto di una visita specifica di un giorno del Garante Nazionale al fine, in particolare, di valutare l'adeguatezza della nuova "Articolazione per la salute mentale".

28 luglio 2016
Casa Circondariale di Cuneo: Reclamo ex art. 35 o.p.

Il Garante Nazionale ha ricevuto un reclamo con il quale alcuni detenuti lamentano le condizioni di detenzione nella Casa circondariale di Cuneo e, specificamente, nella sezione ex art. 41 bis o.p. nella quale sono stati trasferiti dal carcere di Ancona nei primi giorni del mese di giugno 2016.