La rete internazionale

16 aprile 2020
IL GARANTE NAZIONALE NEI GIORNI DELL’EMERGENZA COVID-19

16 aprile - Bollettino 24

La rete internazionale

Riprendiamo il filo delle interlocuzioni nell’ambito della rete internazionale, interrotto prima delle festività pasquali.

Il 9 aprile scorso, a testimonianza di come gli organismi internazionali continuino a tutti i livelli a svolgere le loro funzioni nel momento attuale di crisi, nell’ambito delle Nazioni Unite si è tenuto un briefing informale tra Consiglio dei diritti umani e l’Alto Commissario per i diritti umani Michelle Bachelet.

06 aprile 2020
IL GARANTE NAZIONALE NEI GIORNI DELL’EMERGENZA COVID-19

6 aprile - Bollettino 19

Rete internazionale

È di oggi l’appello della Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovic agli Stati membri con cui chiede di adottare misure che non comprimano i diritti fondamentali dei detenuti in questo momento di contrasto alla diffusione del coronavirus che, oramai, è entrato in molti Istituti di pena dei Paesi europei.

31 marzo 2020
Parere del Sottocomitato Onu per la prevenzione della tortura

I.   Introduzione

  1.  In poche settimane, il Coronavirus (Covid-19) ha avuto un profondo impatto sulla vita quotidiana, imponendo, in maniera diversa, gravi restrizioni sui movimenti e sulle libertà personali, al fine di consentire le autorità di combattere meglio la pandemia attraverso misure emergenziali di salute pubblica.