Mediazione penale e giustizia riparativa - Raccomandazioni dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto uno studio e un monitoraggio sul tema della mediazione penale e degli altri percorsi di giustizia riparativa nel particolare contesto del procedimento penale minorile.

Si è trattato di un lavoro ampio e partecipato, portato avanti da una commissione appositamente costituita, e che ha visto il coinvolgimento di istituzioni, operatori e professionisti del sett ore. Ne è emerso con forza il potenziale - in termini di responsabilizzazione per i minorenni sottoposti al procedimento e di ristoro per le vittime di reato, anch'esse spesso minorenni - espresso dal ricorso alla mediazione penale e in generale alla giustizia riparativa nella giustizia minorile. Sono anche emerse buone prassi e criticità, nonché approcci differenti nel ricorso a simili strumenti.

Il risultato del lavoro è canalizzato nel documento di studio e di proposta allegato. Esso contiene, oltre ad alcuni approfondimenti tematici e agli esiti del monitoraggio, le raccomandazioni rivolte alle istituzioni e agli organismi competenti.