Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Il Garante nazionale presenta esposto alla Procura di Roma su Sea Watch 3

I migranti soccorsi in mare dalla nave Sea Watch 3 si trovano da più di dieci giorni a bordo di tale imbarcazione, che staziona in acque internazionali, al limite della “frontiera” italiana. La situazione di stallo si è creata per effetto di tre diverse scelte. La prima è quella del Comandante della nave, che, sulla base di valutazioni che trovano conferma nell’orientamento di Organizzazioni internazionali come il Consiglio d’Europa, ha considerato non sicuro il porto indicato dalle Autorità libiche e ha indirizzato all’Italia molteplici richieste di indicazione di un porto sicuro, senza ottenere alcun riscontro positivo.

Comunicato stampa
Il Governo valuti l’assoluta necessità di rendere la qualità della vita nei CPR compatibile con il recente allungamento dei tempi di trattenimento.

Roma, 21 giugno 2019 - A distanza di alcuni mesi dalle ultime visite nei Cpr, il Garante nazionale delle persone private della libertà nei giorni scorsi ha effettuato nuove visite in quattro dei sei Centri per il rimpatrio presenti sul territorio italiano. La situazione degli ospiti rimane molto dura e preoccupante, sia dal punto di vista della vita quotidiana, che scorre senza nessuna attività, con evidenti ripercussioni sulla salute psicofisica delle persone ristrette (fino a sei mesi o anche più), sia per quanto riguarda le condizioni materiali degli ambienti, spesso danneggiati o incendiati da precedenti ospiti ma mantenuti in tali condizioni di deterioramento e di assenza di igiene.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale in visita all’Istituto di Campobasso

Roma, 23 maggio 2019 - Il Garante nazionale si sta recando alla Casa circondariale di Campobasso dove ieri in una sezione è esplosa una rivolta che ha avuto dei momenti di tensione.

Verificare la situazione, capire le motivazioni che hanno portato i detenuti a tali comportamenti ed esprimere vicinanza al personale che – secondo quando riportato – ha saputo arginare le proteste in maniera pacifica e senza danni per alcuno è l’obiettivo della visita, che si concluderà in giornata.

Comunicato stampa
Napoli: visita approfondita del carcere di Poggioreale da parte del Garante nazionale

Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale si è recato in missione a Napoli, dove ha effettuato a partire da giovedì 2 maggio e fino a domenica 5 maggio un'approfondita visita di monitoraggio del Carcere di Poggioreale. Alla guida della delegazione del Garante il Presidente Mauro Palma e la componente del Collegio, Daniela de Robert. 

Comunicato stampa
Un nuovo riferimento normativo in un ambito ancora pieno di limbi giuridici: gli standard per la privazione della libertà delle persone migranti

Giovedì 4 aprile alle ore 15,00, presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma), il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, presenta il volume "Norme e normalità. Standard per la privazione della libertà delle persone migranti".

 

 

Comunicato stampa
Il 27 marzo il Garante nazionale presenta la Relazione al Parlamento 2019

Roma, 25 marzo 2019. Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha visitato nel corso del 2018 cento luoghi di diversa tipologia e relativi alle sue diverse aree d’intervento: istituti di pena per adulti o minori, Rems, camere di sicurezza delle diverse Forze di polizia, servizi psichiatrici di diagnosi e cura dove si effettuano i trattamenti sanitari obbligatori, strutture residenziali per persone non autosufficienti, centri di trattenimento per i migranti irregolari, hotspot e anche una nave.

Comunicato stampa
Cordoglio del Garante nazionale per l'agente suicidatosi nell'Istituto di Sanremo

Roma, 18 febbraio 2019 - Il Garante nazionale esprime le proprie condoglianze alla famiglia dell'agente del corpo di Polizia penitenziaria toltosi la vita ieri, domenica 17 febbraio, nell'istituto di Sanremo.

Comunicato stampa
Ulteriori espressioni di solidarietà per il Garante nazionale in risposta alle intimidazioni ricevute

Dopo le pubbliche dichiarazioni di solidarietà della Camera Penale di Roma, del Ministro della Giustizia, del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziatrio (DAP), oggi il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, riceve un messaggio di vicinanza da parte della Procura nazionale antimafia

Comunicato stampa
Il Garante nazionale pubblica il Rapporto tematico sul 41-bis. Analisi delle sezioni speciali e criticità riscontrate dopo due anni di visite

Roma, 5 febbraio 2019

Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha visitato tutte le sezioni per detenuti in regime speciale previsto dall’articolo 41-bis: 738 uomini, dieci donne e cinque internati in Casa di lavoro. Al gennaio 2019, soltanto 363 di essi – e delle dieci donne, solo quattro - hanno una posizione giuridica definitiva. Inoltre, diciotto persone sono ricoverate nei reparti ospedalieri interni agli Istituti (a Parma e a Milano-Opera).

Comunicato stampa
Garante nazionale: nessun messaggio di impunità di fronte a comportamenti violenti o lesivi della dignità personale

Roma, 31 gennaio 2019

Il Garante nazionale a seguito della cattura di una persona evasa a Campobasso, sottolinea positivamente la stigmatizzazione pubblica del comportamento di uno degli agenti fatta dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Francesco Basentini, che ha anche annunciato l’avvio degli accertamenti necessari per un’azione disciplinare nei confronti dell’agente di Polizia penitenziaria coinvolto.