Attività

convegno ferrara
Attività

Roma, 13 marzo 2018.  “Nulla è cambiato?”. Questa la domanda da cui ha preso le mosse il convegno “Riflessioni sulla tortura”, svoltosi a Ferrara dal 9 al 10 marzo scorsi. Alla tavola rotonda che ha chiuso l’iniziativa è intervenuto il Presidente del Garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Mauro Palma. 

Leggi tutto
CPR di Potenza
Attività

Fra il 19 febbraio e il 1 marzo 2018 il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha visitato i Centri di permanenza per il rimpatrio (CPR) di Brindisi, Palazzo San Gervasio (Potenza), Bari e Torino, nell’ambito del proprio mandato istituzionale teso a verificare la conformità delle condizioni delle strutture rispetto ai diritti fondamentali delle persone trattenute.

Leggi tutto
Immagine seminario
Attività

«L’accertamento dell’età di un presunto minore straniero non accompagnato è un compito estremamente delicato, che non può essere affrontato affidandosi a metodi sbrigativi, ma che richiede tecniche valide scientificamente. Per questo è fondamentale che le autorità competenti applichino scrupolosamente la normativa approvata in questa Legislatura, ovvero la Legge 47/2017 meglio conosciuta come “Legge Zampa”,

Leggi tutto