Attività

nistri
Attività

A seguito della pubblicazione sulla stampa di una fotografia ritraente il sospettato per l'omicidio del Vice-Brigadiere Cerciello Rega, mentre si trovava ammanettato e con gli occhi bendati all'interno di una struttura dei Carabinieri, il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, ha inviato una lettera al Comandante provinciale dei Carabinieri di Roma, Francesco Gargaro e, per conoscenza, al Comandante generale dell'Arma, Giovanni Nistri

 

Leggi tutto
rega
Attività

Il Garante nazionale esprime le proprie condoglianze alla famiglia del Vice-Brigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso nell’adempimento del proprio dovere e manifesta la propria vicinanza a tutta l’Arma, oggi colpita in modo drammatico, riaffermando la propria profonda condivisione dei valori che essa da sempre esprime e che è anche alla base della consolidata collaborazione tra il Garante nazionale e l’Arma dei Carabinieri.

Leggi tutto
torino
Attività

Una pubblicazione che vuole contribuire in modo concreto ad estendere la protezione dei diritti fondamentali nei luoghi di privazione della libertà per persone migranti. E che fissa degli standard da rispettare, elaborati sulla base di quanto riscontrato nel corso delle visite effettuate dal Garante nazionale e delle sue raccomandazioni inviate alle autorità competenti. Il secondo volume di "Norme e normalità", dedicato alle persone migranti ristrette in strutture di tipo non penale, fa tappa anche a Torino.

Leggi tutto
bari
Attività

Roma, 22 giugno 2019 - Dopo la presentazione a Roma nell'aprile scorso, il Garante nazionale ha presentato anche a Bari, ospite del Garante regionale della Puglia, Piero Rossi, il volume "Norme e normalità. Standard per la privazione della libertà delle persone migranti". All'evento, tenutosi lo scorso 19 aprile nell'Aula consiliare del Consiglio regionale pugliese, hanno partecipato in qualità di relatori anche Daniela de Robert, componente del Collegio del Garante; Massimiliano Bagaglini, responsabile dell'Unità organizzativa "Migranti e privazione della libertà", e Dario Belluccio, dell'ASGI. 

Leggi tutto