Attività

nuraghe
Attività

Roma, 17 gennaio 2019 - Il Garante nazionale ha reso pubblico il testo del rapporto sulla visita regionale effettuata in Sardegna nel novembre 2017. La visita ha riguardato strutture di privazione della libertà di tipo diverso: istituti penitenziari per adulti, con attenzione a sezioni con persone detenute di diversa classificazione e, quindi, con diversi regimi detentivi; istituti penitenziari per minori; camere di sicurezza di responsabilità dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato; la Residenza per le misure di sicurezza in ambito psichiatrico (Rems) realizzata in Sardegna.

Leggi tutto
consiglio
Attività

“E’ importante che una realtà a torto considerata marginale come quella del carcere venga inclusa nell’impegno sociale e civile di alcune significative realtà associative del Paese” Lo afferma Emilia Rossi, componente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, intervendo a Roma, nella sede del Consiglio nazionale forense, alla presentazione del progetto pilota per la realizzazione del servizio di teleconsulto e screening cardiologico per i ristretti negli istituti di reclusione “Cuore di tutti”.

Leggi tutto
palermo
Attività

Su iniziativa del Garante regionale delle persone detenute della Sicilia, lo scorso 21 dicembre si è tenuto a Palazzo dei Normanni – sede dell’Assemblea regionale siciliana –, il Convegno di studi Salute mentale, carceri e REMS che ha coinvolto il Garante nazionale e la rete dei Garanti regionali. Tema centrale dell’incontro palermitano, l’attuale situazione del disagio psichiatrico nelle strutture detentive da più parti riportato come fenomeno in preoccupante crescita.

 

Leggi tutto
B
Attività

Il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini, ha fatto visita all'Ufficio del Garante nazionale delle persone private della libertà per un brindisi di fine anno. Erano presenti il Presidente, Mauro Palma, le componenti del Collegio, Daniela de Robert e Emilia Rossi, e il personale dell'Ufficio del Garante. L'incontro è stato l'occasione per uno scambio di riflessioni molto cordiale in merito ai comuni ambiti di competenza. 

Leggi tutto