Attività

Immagine seminario
Attività

«L’accertamento dell’età di un presunto minore straniero non accompagnato è un compito estremamente delicato, che non può essere affrontato affidandosi a metodi sbrigativi, ma che richiede tecniche valide scientificamente. Per questo è fondamentale che le autorità competenti applichino scrupolosamente la normativa approvata in questa Legislatura, ovvero la Legge 47/2017 meglio conosciuta come “Legge Zampa”,

CGLPL
Attività

Il 17 e 18 novembre si sono svolte a Parigi due giornate di riflessione e confronto sul Contrôleur général des lieux de privation de liberté per celebrare i dieci anni dalla sua fondazione.
Molti gli interventi e i contributi per fare il punto sullo stato dell'arte di un'istituzione che è anche, Meccanismo nazionale di prevenzione (NPM) nell'ambito del Protocollo opzionale contro la tortura delle Nazioni Unite.

Giornate studi e formazione 2017
Attività

Nelle giornate del 24, 25 e 26 ottobre 2017, presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, si sono tenute le giornate di studio e formazione dell'Ufficio del Garante Nazionale. Ad alcune sessioni dei lavori ha partecipato la rete dei Garanti regionali.

Sede della FRA a Vienna
Attività

A Vienna il meeting internazionale sugli standard europei relativi alle condizioni di detenzione.
Il 3 ottobre, nell’ambito del progetto congiunto dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa sull’istituzione del Forum degli NPM Europei, è stato organizzato un meeting internazionale su Meccanismi Nazionali di Prevenzione. Condizioni di detenzione – standard nazionali e internazionali e prassi. Co-creare un quadro comparativo degli aspetti chiave