Attività

sorveglianza
Attività

Roma, 28 aprile 2019 - A margine della Relazione al Parlamento, il Garante nazionale ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato  diversi Presidenti di Tribunali di sorveglianza, Magistrati di sorveglianza e Garanti regionali, nonché il Vice Presidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini, e la Vice Capo del Dipartimetento dell'Amministrazione Penitenziaria, Lina Di Domenico. 

Leggi tutto
a
Attività

Giovedì 4 aprile 2019, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha presentato "Norme e normalità. Standard per la privazione della libertà delle persone migranti". Il volume contiene gli standard nazionali del Garante nazionale per la detenzione amministrativa  e la raccolta delle Raccomandazioni indirizzate a varie Autorità responsabili a seguito delle visite effettuate nei Cpr, negli hotspot, nel corso delle operazioni di rimpatrio forzato e nei luoghi di privazione de facto della libertà, come la nave “Ubaldo Diciotti”.

 

Leggi tutto
relazione
Attività

Il 27 marzo a Palazzo Montecitorio, presso la Sala della Regina, il Garante nazionale ha presentato la Relazione al Parlamento 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Fra le altre autorità erano presenti anche il Presidente della Camera, Roberto Fico, che ha pronunciato un discorso prima dell'intervento del Presidente Mauro Palma, nonché il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la Vice Presidente del Senato, Paola Taverna, il Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi e il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Hanno chiuso la presentazione della Relazione 2019 i due interventi delle componenti del Collegio del Garante nazionale, Emilia Rossi e Daniela de Robert.

Leggi tutto
montecitorio
Attività

Roma, 19 marzo - Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, ha incontrato il Presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Giuseppe Brescia. Nel corso dell'incontro il presidente Brescia ha avuto modo di approfondire l'attività del Garante nel campo dell'immigrazione, anche alla luce del nuovo quadro normativo.
 
 

Leggi tutto