Attività

TG3
Attività

Roma, 8 marzo 2020 - Il Garante nazionale, Mauro Palma, è stato ospite dello speciale del Tg3, Linea notte, per parlare della situazione nelle carceri italiane a seguito dell'emergenza Covid-19. Tra gli altri ospiti del programma,  il Direttore dell'Istituto Spallanzani di Roma e Monsignor Rino Fisichella. Per vedere l'intervento di Palma cliccare il seguente link.

Leggi tutto
Attività

In questi giorni, mentre le notizie sulla segnalazione di casi di positività al virus Covid-19 si susseguono, cresce l’attenzione a tutti i luoghi dove la concentrazione di persone può determinare un rischio specifico per la sua diffusione. Per questo, anche le Amministrazioni che hanno in carico persone private della libertà per motivi di giustizia hanno adottato misure volte ad arginare la possibilità di propagazione del contagio. Queste misure sono riassumibili nelle Note del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del 22, 25 e 26 febbraio 2020 e in quelle del Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità del 22 e 25 febbraio.

 

Leggi tutto
a
Attività

A seguito di una segnalazione, il Garante nazionale sta acquisendo informazioni in merito a un episodio di presunta violenza avvenuto nella Casa circondariale di Udine. Tale fatto, in base a quanto riportato dalla direttrice dell’Istituto nel corso di un colloquio con il Garante, sarebbe stato denunciato recentemente dall’interessato pur essendo avvenuto negli ultimi mesi del 2019.

Leggi tutto
cpr gradisca
Attività

Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, nel pomeriggio di lunedì 20 gennaio, ha effettuato una visita approfondita del Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca d’Isonzo, a seguito della morte di un ospite del Centro, il georgiano Enukidze Vakhtang, avvenuta sabato scorso. Nel corso della visita, il Garante ha avuto interlocuzioni con il personale di Polizia che opera nel Centro e colloqui riservati con diversi ospiti, per raccogliere informazioni sulla dinamica di fatti che hanno coinvolto Enukidze Vakhtang e sulle condizioni di vita nel Centro stesso.

Leggi tutto